Realizzazione E-commerce: lo store on-line.

Aprire un negozio on-line. Una grande opportunità di business se ben ottimizzato.

Spesso nel progettare una attività di e-commerce si parte pensando alla piattaforma tecnologica più adeguata.
In realtà l’e-commerce non è niente di diverso da un negozio fisico e perciò richiede, come per una normale attività, un business plan, ovvero una valutazione di costi e di possibili ricavi.
Bisogna capire e valutare la tipologia di store on line che intendiamo avviare, se sarà rivolta principalmente al cliente finale (B2C) oppure a dei rivenditori (B2B). Come per un’attività “reale” anche quella virtuale richiede un’attenta analisi della domanda per capire quale tipologia di prodotto potrebbe essere più facilmente venduto in quel determinato posto. Un’analisi della concorrenza, ossia chi altro vende on line la nostra stessa merce, ci aiuterà a decidere prezzi e strategie di vendita e di comunicazione del prodotto per avere successo on line.

Strutturando un processo produttivo in grado di creare, in un unica soluzione, un flusso di lavoro specifico e ben dettagliato atto a soddisfare tutte le esigenze comunicative, offrendo all’utenza un’alternativa di qualità ma soprattutto una più vasta scelta, ai tradizionali negozi fisici.

Sono molti i fattori che determinano il successo o meno di un e-commerce, primo su tutti il “sottovalutare” la comunicazione integrata, l’unica arma che oggi può arginare gli onerosi costi pubblicitari e dare quantità ma soprattutto qualità a tutti i contenuti. Creativik lab ha maturato la propria esperienza con gli e-commerce negli anni, imparando dai propri errori e investendo nella formazione del proprio staff.

Le figure professionali

Sono molte le figure professionali, specialisti,  che contribuiscono alla messa in opera ed al mantenimento dell’e-commerce; solo per citarne alcuni, i più importanti: il web master, il copywriter, il Seo, lo specialista marketing ed AdW, lo studio fotografico. Tutte queste figure professionali sono solo alcuni dei tasselli fondamentali che servono per avere almeno “una buona base”!

Valutiamo insieme il vostro e-commerce. 
investimenti e budget personalizzati per lanciare il vostro negozio on-line

Creativik Lab e gli e-commerce..i punti focali.

Analisi

Verifica delle opportunità di business; i nostri competitors.

Sviluppo

Scelta della piattaforma più idonea. Il Cms e il server.

Comunicazione

Bisogna farci conoscere!! la comunicazione integrata, i social, il blog, i video.

Posizionamento

Strutturare le pagine in modo che i motori di ricerca possano trovarci

Marketing

Pianificazione delle campagne marketing nei vari canali: AdSense

Engagement

Fidelizzazione e monitoraggio di tutte le attività svolte

I numeri degli e-commerce in Italia 2015-2016

Qualche informazione in più non guasta mai! – Fonte Netcomm

A fine 2016 l’abbigliamento sarà il settore che muoverà più di altri il carrello degli acquisti degli italiani (+25%), seguito da informatica ed elettronica (+22%). Bene anche editoria (+16%) e turismo (+11%). In crescita i settori considerati chiave per il made in Italy: il food&grocery avrà un incremento del 29% mentre Arredamento&Home living crescerà del 39%.
La fiducia nel commercio online da parte degli italiani sembra ormai consolidata: il tasso di riacquisto di un prodotto infatti sale al 62%, evidenziando come nel tempo l’esperienza di acquisito stia acquistando una certa continuità.
Al momento il terreno più fertile sembra essere quello del food. Nella consegna del cibo a domicilio si sta giocando la partita più interessante: nuovi player continuano a nascere e l’obiettivo primario è quello di aggregare offerta.
3,8M sono gli acquirenti via App su Smartphone per acquisti frequenti e riacquisti
1,9M acquirenti via App su Tablet – scontrino medio superiore alla media.
In 5 anni il raddoppio degli acquirenti, con almeno un acquirente in più nel 55% delle famiglie.