Siete mai atterrati su una Landing Page?
Probabilmente si ma non sapevate di essere arrivati proprio in quel tipo di pagina. Mi direte, è una pagina normale dai! E invece no.
Ecco perchè.
La Landing Page è un particolare tipo di pagina web che serve per acquisire i dati degli utenti al fine di avere una conversione di traffico. In poche parole ci troverete un form da compilare ( per una newsletter, un contenuto gratuito, l’adesione ad un’offerta) e il sito web avrà trasformato un semplice utente in un cliente.
Attenzione però, una Landing Page ha delle caratteristiche precise e non basta inserire un form per crearla. Certo diciamo che senza uno spazio per l’inserimento dei dati sarebbe semplicemente una pagina web, ma una buona Landing Page deve essere in grado di catturare l’attenzione dell’utente e spingerlo a compiere l’azione per cui è stata progettata. E soprattutto non deve permettere distrazioni.
Quindi oltre all’atterraggio ci dovranno essere le strisce luminose ( la Call To Action farebbe al caso nostro non credete?) che guideranno il nostro utente verso la meta. E la meta è la conversione, la creazione di un cliente a tutti gli effetti.
E quindi come deve essere?
Attraente, facile da navigare, diretta e deve solleticare il desiderio dell’utente. Un utente che deve essere ben conosciuto e quindi prima di partire individuate il target, il mercato ed i competitors.
E con i dati alla mano, prepariamo la valigia.
Avete già utilizzato una landing page nella vostra strategia social media marketing? Quali risultati avete ottenuto?
Scrivetelo nei commenti