Comunicare a colori

Comunicare a colori

Comunicare a colori

Meglio il vestito rosso o quello blu? Bè dipende dall’impressione che vuoi dare. Sicurezza o passione?

Eh si, la scelta del colore non è mai da sottovalutare e dovrebbe interessare tutti quelli che comunicano per lavoro e per diletto. Perchè? Perché l’uso del colore è un potente mezzo di comunicazione e se si sceglie il colore giusto è possibile catalizzare l’attenzione di chi lo vede e centrare l’obbiettivo magari per un acquisto, un click o un feed back positivo.  Oppure incontrare l’uomo della vita con il bellissimo vestito blu che ispira sicurezza.

Non lasciatevi ingannare dal fatto che Zuckerberg abbia scelto proprio il blu perché è daltonico, chi fa marketing lo sa bene e la scelta cromatica non è mai scontata: chi compra lo fa perchè si emoziona e solo dopo giustifica le ragioni del suo acquisto.

Quindi forza, conosciamo il potere dei colori.

Con il blu andrete sul sicuro perché il vostro prodotto risulterà affidabile. Scegliete il verde per comunicare calma, freschezza, salute ed approccio ecologico che non a caso fa molto green. Il giallo e l’arancio vi faranno stare allegri e renderanno la vostra comunicazione vitale e gioiosa. Da non dimenticare il potere del nero, intramontabile simbolo di prestigio e valore.

E con il rosso fate attenzione: sarete sexy, passionali, vincenti e avrete voglia di mangiare!

Ricapitoliamo allora: ad ogni colore un’emozione, ad ogni marchio un colore e ad ogni pubblico la sua comunicazione cromatica.

E voi, quale colore preferite? Quale colore avete scelto per la vostra azienda?

Scrivetelo nei commenti

Leave a Reply